Studio Perizie Grafiche
Dr.ssa Donatella Maero
HomeCurriculumPerizieReferti e ConsulenzeLa scritturaArticoliContatti



 

CURRICULUM VITAE

    - Donatella Maero nasce a Torino l’11 giugno 1972.

- Consegue   il  diploma  di   Maturità   classica   presso  il  Liceo Classico  “Vittorio Alfieri” di Torino.

- Consegue la Laurea in Lettere con indirizzo Filologico presso l’Università degli Studi di   Torino con votazione 108/110.

- Si iscrive alla Facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino e ivi sostiene 5 esami di Psicologia e Pedagogia.

- Consegue l’Attestato di Grafoanalista e Grafopedagogista con votazione 60/60 relativo al corso biennale di Grafoanalisi ed alla specializzazione del 3° Anno presso l’Associazione Nazionale Italiana per l’Analisi della Scrittura di Torino.

- Consegue l’Attestato di Perito Grafico Giudiziario con votazione 60/60 relativo al corso biennale di Perizie Grafiche presso l’Associazione Nazionale Italiana per l’Analisi della Scrittura. 

- Consegue l’Abilitazione all’insegnamento nei Corsi triennali di Grafoanalisi e nei Corsi biennali di Perizie Grafiche.

- Inizia la sua attività professionale nel 1998 svolgendo un corso di    Grafoanalisi presso il Lions Club di Torino Cittadella.

- Dal 1998 svolge attività peritale e di consulenza quale collaboratrice del padre, Dr. Maero Michele, psicologo nonché docente di Grafoanalisi e di Perizie Grafiche e Presidente del Collegio Nazionale Periti Grafici. Inoltre, svolge attività peritale direttamente su incarico di privati per indagini stragiudiziali.

- Dal 1998 è docente, unitamente al padre Dr. Michele Maero, di Grafoanalisi nei Corsi triennali ed è docente di Perizie Grafiche nei Corsi biennali per la formazione dei Periti Grafici Giudiziari.

- Dal 2000 è Consulente Grafoanalista per referti di personalità, per l’orientamento scolastico e professionale, per le problematiche familiari, nonché per la selezione del personale e per la compatibilità di coppia.

- Dal 2002, a seguito di grave malattia del padre, diventa titolare dello Studio Maero-Cimini in Torino, ricevendo numerosi incarichi per indagini peritali grafiche sia da privati che da Organi Giudiziari (Tribunali e Procure) e sostituendo completamente il medesimo nell’ambito dei Corsi introduttivi e triennali di Grafoanalisi nonché biennali di Perizie Grafiche. Tiene, inoltre, lezioni nell’ambito dei Corsi di approfondimenti psicologici integrativi dei Corsi di Grafoanalisi.

- Dal 2007 è iscritta alla C.C.I.A.A. di Savona.

- Dal 2007 è iscritta nell’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale di Savona.

- Nel 2007 apre un secondo studio, oltre a quello di Torino attivo dal 1980, in Finale Ligure (SV) continuando ad occuparsi di perizie grafiche ed analisi della scrittura.

- A tutt’oggi svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio nel civile, di Consulente del Pubblico Ministero e Perito in ambito penale, su tutto il territorio nazionale. Inoltre, si occupa di referti di personalità, di orientamento scolastico e professionale e di selezione del personale attraverso l’analisi della scrittura.

 

SEMINARI, CONVEGNI E PUBBLICAZIONI

- Donatella Maero organizza il Convegno “Interpretazione scientifica della scrittura. Spiegazione delle divergenze nell’ ambito dell’impostazione scientifica dell’indagine peritale”, al quale interviene quale relatrice, in data 30.01.1999 presso l’Istituto Avogadro di Torino.

- Nel 2000 frequenta il Corso sul tema: “TEST GRAFICI PROIETTIVI” organizzato dall’Associazione Italiana di Psicotheosi col patrocinio della Città di Torino presso la sede del COSPES, Scuola Superiore di Psicologia a Torino.

- Organizza per il giorno 19 ottobre 2002 un Seminario presso l’Università di Pavia – relatore il Prof. Giovanni Bottiroli – sul tema: “L’isteresi del solco nella datazione delle scritture”.

- Nel 2004 partecipa al Seminario organizzato dalla PERTEL di Torino sul tema: NUOVE TECNICHE STRUMENTALI A DISPOSIZIONE DEI PERITI GRAFICI/GRAFOLOGI, TESE AD ACCERTARE IN MODO OGGETTIVO LA SEQUENZA TEMPORALE DI DUE TRATTI SOVRAPPOSTI.

- Nel 2005 partecipa al Convegno sul tema “Scienza e diritto”, organizzato dal C.S.M. di Mondovì.

- Nel 2005 partecipa al CONGRESSO NAZIONALE DI GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA sul tema: LA SCIENZA E LA SCRITTURA. Aspetti processuali, tecnici, metodologici e grafici tenutosi presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli a Napoli.

- Da anni scrive articoli sulle riviste “Perizie Grafiche oggi” e “Psicoanalisi della Scrittura”.

- Nel 2009 è coautrice, insieme al Dr. Michele Maero, del testo di perizie grafiche “DALLA GRAFOANALISI ALLE PERIZIE GRAFICHE GIUDIZIARIE”.


Donatella Maero

Copyright 2016 - Maero