Studio Perizie Grafiche
Dr.ssa Donatella Maero
Calligrafia
HomeCurriculumPerizieReferti e ConsulenzeLa scritturaArticoliContatti
Scrittura antica

REFERTI E CONSULENZE

La grafoanalisi, o grafologia che dir si voglia, viene utilizzata anche nella selezione del personale. L’obiettivo della consulenza grafologica nell’azienda è cercare di mettere l’uomo al posto e nella professione meglio a lui confacenti. L’azienda chiede al grafologo ciò che il curriculum da solo non enuncia e ciò che talvolta un colloquio conoscitivo non rileva completamente. Il ruolo della consulenza nelle aziende consiste non nel trovare candidati che posseggano qualità in grado superlativo, ma nel cercare le possibilità di adattamento del candidato ad un gruppo di lavoro. Partendo dalla personalità del candidato, si tratta di prevedere il suo comportamento in certe situazioni, per esempio la partecipazione ad un lavoro di equipe, il tipo di autorità da esercitare, il comportamento sociale, le responsabilità da assumere, ecc..

La grafologia è adoperata anche nell’ambito dell’orientamento scolastico. Se vogliamo considerare il test della scrittura, questo, a partire dalla seconda e terza media, può rivelarci il grado di creatività, intuizione, capacità logica e di sintesi, capacità di analisi, obiettività, acutezza intellettiva, capacità critica, apertura d’interessi; tutte caratteristiche che risultano particolarmente importanti nella scelta degli studi. Non si può con ciò affermare che la consulenza di orientamento scolastico sia completa con l’individuazione delle caratteristiche intellettive, ma occorre approfondire pure le motivazioni di carattere emotivo, che inducono a certe scelte. Perciò, oltre ad analizzare la scrittura dei ragazzi, è fondamentale un colloquio conoscitivo per apprendere pure i loro desideri.

 

Anche i referti di personalità possono essere utili per comprendere più a fondo se stessi o chi ci circonda. Lo studio della personalità tramite la scrittura, ci può rivelare il profilo intellettivo, temperamentale e le dinamiche affettive e relazionali dell’individuo. La possibilità di analizzare numerosi campioni grafici del soggetto in un unico esame, rende realizzabile uno studio longitudinale della personalità, dando completezza ed approfondimento dal punto di vista sia emotivo che intellettivo.

Infine, i referti per la compatibilità di coppia sono molto utili per comprendere più a fondo la personalità e le problematiche emotive interiori di colui o colei che condivide con noi la maggior parte del tempo. Anche in questo caso, sarebbe molto utile un colloquio con la coppia in quanto anche i desideri, le aspirazioni, gli hobby e l’etica possono incidere sulla buona riuscita di un rapporto sentimentale.

Lo Studio Maero effettua Referti di personalità e di compatibilità di coppia. Inoltre, si occupa di orientamento scolastico e professionale e collabora con le aziende nell’ambito della selezione del personale.



Copyright 2016 - Maero